Re: [Erlug] postfix smtp esterno ed exchange 5.5. per posta interna

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] postfix smtp esterno ed exchange 5.5. per posta interna
From: "Fabio" <fosky@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 21 Feb 2004 21:55:39 +0100
> Io vorrei gestire tutto completamente dal linux e vorrei che fosse l'
> exchange a prendere la posta quando lo dico io e soprattutto solo la
> posta " buona ".

A questo punto, sorge spontanea una domanda: a che serve exchenge? Per
l'agenda condivisa? E nel caso, perche` _non_ fargli fare solo quello, o
trovare (meglio ancora) un'alternativa ad essa?

Prima di linux montavo exchange, proxy e isa senza mai avere seri problemi.
Un caso ? Fortuna ? Puo' darsi o forse configurazioni fatte bene. Dico
questo perchè in lista si ha sempre la tendenza a considerare questi
prodotti come " spazzatura " o quasi, mentre invece per la mia personale
esperienza si sono sempre ( e continuano tuttora ) comportati egregiamente.
Per me vale la stessa cosa anche per linux. Il mio primo linux mandrake 8.2
con una cinquantina di caselle, proxy, firewall, amavis, content filter,
reportistica varia ecc. con 2 server in due sedi distaccate è da luglio 91
che è su e non ha mai avuto un attimo di cedimento, nemmeno quando mi è
saltato il primario master dei due dischi ide in mirroring sofware. Solo per
dire che secondo mè vi sono pregi e difetti in entrambi i sistemi. Mi viene
chiesto exchange soprattutto per la rubrica e il calendario condivisi. So
che si puo' fare con prodotti che girano sotto linux ma un' alternativa
valida io sinceramente la devo ancora trovare. Per l' utente finale abituato
all' outlook si fa fatica a farlo cambiare. In questo caso potrei far fare
all' exchange solo l' agenda ma la posta ? Che faccio 50 .pst sul server e
scarico in pop3 dal linux ? E quando superano i 2 GB per ogni pst ? Che
imposto un pop3 ogni 5 minuti per ogni utente sul linux ? Potrei configurare
un imap ?  In piu' c' è un server fax che gira sotto exchange, rubrica
pubblica per fax ed e-mail, agenda dei commerciali, cartella pubblica dei
fax in arrivo, riunioni pianificate... Penso sia meglio non scaravoltare la
situazione e cercare di mettersi al riparo con un bel cisco 837 con
firewall, un pix per la vpn e un linux che mi stia in ascolto sulla 25.
Senza contare che sono piu' o meno 6 anni che stanno usando exchange 5.5
senza problemi. I tuoi consigli sul transport sono stati molto molto validi,
faccio qualche prova poi vedo il da farsi.