Re: [Erlug] postfix smtp esterno ed exchange 5.5. per posta interna

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] postfix smtp esterno ed exchange 5.5. per posta interna
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 18 Feb 2004 13:31:05 +0100
* mercoledì 18 febbraio 2004, alle 13:17, Fabio Volpi scrive:

> Una soluzione cosi' l' ho gia provata e tenuta da un altro cliente per circa
> un anno. E' stata poi tolta perchè in ferie voleva spegnere l' exchange e
> lasciare su solo il linux.

In questi casi, vale la pena di chiedersi se vale la pena avere (e
pagare) exchange per avere un agenda.

> In questo caso pero' ho deciso diverso perche' se
> mando una mail esterna a xxxxxx@xxxxxxxxxxxxx postfix passa comunque la mail
> all' exchange e non viene gestita internamente dal linux.

Lavorando sul transport, c'e` modo di modificare questo, per quanto, la
configurazione si complica ulteriormente.

> Quindi uno che mi spara 200 mail in un colpo vengono comunque passate
> tutte e il bounce lo fa l' exchange.

Che e` corretto. Cosa succede se exchange non funza? Che dovrebbe fare
postfix? a chi bouncia? a Se stesso?

> Io vorrei gestire tutto completamente dal linux e vorrei che fosse l'
> exchange a prendere la posta quando lo dico io e soprattutto solo la
> posta " buona ".

A questo punto, sorge spontanea una domanda: a che serve exchenge? Per
l'agenda condivisa? E nel caso, perche` _non_ fargli fare solo quello, o
trovare (meglio ancora) un'alternativa ad essa?

> dominio 1 principale miodominio.loc
> dominio 2: miodominio.it

? miodominio.loc esiste? Non e` chiarissimo eh.

> imposto transport e dico che tutta la posta destinata a miodominio.it venga
> spedita via smtp al 192.168.x.x giusto ?

No. Ti ho chiesto espressamente di leggere la parte che riguarda
mydestination.

       Note:  transport  map entries take precedence over domains
       specified in the mydestination parameter. If you  use  the
       optional  transport  map,  it  may  be  safer  to  specify
       explicit entries for all domains specified  in  mydestina­
       tion, for example:

            hostname.my.domain   local:
            localhost.my.domain      local:

E _poi_ semmai, routare un determinato dominio via smtp:[ip].

> Sono esatte le considerazione che ho fatto precedentemente ?

Boh, un bel dipende, va.

> Un altra richiesta è stata quella di controllare tutta la posta che
> gira verso l' esterno, nel mio modo riesco senza problemi ma con il
> transport ?

In che senso "controllare tutta la posta che gira verso l'esterno"? E
cosa cambia con l'introduzione di una policy di _ricezione_ differente?

Se provi a dettagliare un attimo, forse posso essere piu` preciso.

Riley: "What's a Slayer?"
Forrest: "Slayer? Thrash band. Anvil-heavy guitar rock with
   delusions of Black Sabbath."
        --Buffy the Vampire Slayer: Doomed