Re: [Erlug] Fetchmail e procmail

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Fetchmail e procmail
From: Giacomo Lo Giusto <giacomolg@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 26 Nov 2004 18:49:55 +0100
Giacomo Lo Giusto, Log per glia mici, ha scritto:

Ciao a tutti!
Con fechtmail e procmail ( quest'ultimo con SUID attivo a root) vorrei fare in modo che ogni qualvolta che uno dei 3 utenti giacomo, lorenzo oppure marco si connettino ad internet fetchmail scarichi la posta dei 3 diversi account (leggendo il file .fechmailrc in ognuno delle $HOME, che sarà perciò sempre uguale o un file di conf globale). A questo punto Procmail, leggendo un file globale di configurazione (/etc/procmail.conf ???), dovrebbe smistare la posta scaricata dai tre diversi account analizzandone i DESTINATARI. Vorrei che le e-mail fossero distribuite per poter essere lette con MozillaMail.

Aggiungo anche il mio file .fechtmailrc (è corretto?):

# Configuration created Fri Nov 26 13:15:14 2004 by fetchmailconf
set postmaster "giacomo"
set bouncemail
set no spambounce
set properties ""
set daemon 2
poll pop3.infinito.it with proto POP3 and options no dns
user 'giacomolg' there with password 'xxx' is 'giacomo' here options keep no rewrite user 'lorenzolg' there with password 'yyyyy' is 'lorenzo' here options keep no rewrite user 'lgm1985@xxxxxxxxxxx' there with password 'zzzz' is 'marco' here options keep no rewrite
mda '/usr/bin/procmail'

Potete darmi i dettagli per l'implementazione?

Grazie.

Sono sempre io, ho letto su una rivista (Linux&C di ottobre, se non
sbaglio) che se procmail non è gia in esecuzione in background bisogna
invocarlo tramite fechmail così: mda '/usr/bin/procmail -d %T'. Nella
pagina man  di procmail -d è l'opzione relativa al 'recipient'.

1a domanda: dove si trova questo recipiente (che nelle mie intenzioni
dovrebbe essere la dir dove mozilla registra le e-mails).

2a domanda: le mail scaricate e prese in consegna da procmail, sono
compatibili con il formato in cui le "immagazzina" (non mi viene un
altro termine, scusate) MozillaMail?

3a domanda: la variabile %T viene passata da fetchmail e cambia a
seconda dell'utente locale? Mi chiedevo, cioè, se (guardate il file
.fetchmailrc di seguito) per l'utente REMOTO lgm1985, la var %T
rappresenti 2 recipients, rispettivamente degli utenti locali marco e
giacomo (visto che ho letto sempre nella rivista che si possono
specificare, separati da virgole, più utenti)...

*MA, IN DEFINITIVA, A ME DEI RECIPIENT DI FECHMAIL COSA IMPORTA, NON SARÀ
POI PROCMAIL A SMISTARE LA POSTA DOVE CAVOLO VOGLIO IO, ATTRAVERSO OPPORTUNE REGOLE DI PROCMAIL?* (ditemi se sto
delirando...)

Un file di configurazione come il seguente e ridondante?

# Configuration created Fri Nov 26 13:15:14 2004 by fetchmailconf
#set postmaster "giacomo"
set bouncemail
set no spambounce
set properties ""
set daemon 60
set logfile /home/giacomo/mail.log
poll pop3.infinito.it with proto POP3 and options no dns
      user 'giacomolg' there with password 'éPO=(/(k' is 'giacomo' here
options keep no rewrite
      user 'lorenzolg' there with password '55_h&&5\5' is 'lorenzo'
here options keep no rewrite
      user 'lgm1985' there with password '$%)(/&' is 'giacomo','marco'
here options keep no rewrite
mda '/usr/bin/procmail -d %T'

...o il fatto di specificare i vari utenti locali semplificherà la vita
a procmail.
Ecco, vedete, la mia preoccupazione *per ora* e di far funzionare
fetchmail e di configurarlo al meglio per i  miei scopi (che potete
leggere in testa alla mail).

SCUSATE SE FACCIO DOMANDE E CONSIDERAZIONI CHE A MOLTI SEMBRERANNO
CRETINE, MA SONO UN NOVIZIO...
          Qualche bravo emiliano-romagnolo (come me) saprebbe chiarirmi
le idee (MAGARI CON QUALCHE ESEMPIO) ?

Dopo questo appello patriottico vi lascio e ringrazio (perchè se siete
arrivati a questo punto della mail siete proprio pazienti),
informandovi, a scanso di equivoci, che non ho installato nessun server
di posta, il mio vuol essere solo un meccanismo automatizzato di
download della mail e smistamento attraverso differenti account linux.

Ciao, aspetto vostre Re:
                                        Log.