Re: [Erlug] [OT] su lotr ed il Cinema(tm)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] [OT] su lotr ed il Cinema(tm)
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 8 Feb 2004 09:20:43 +0100
* sabato 07 febbraio 2004, alle 11:57, Davide Alberani scrive:
> [considerazioni sul film]
> Parecchio meglio degli altri due, senza dubbio.

IMHO, no.

Due e tre si equivalgono, il primo, mi pare l'unico davvero buono.

> Pessimi, come sempre, gli attori ("fisicamente" sono quasi tutti adatti
> al loro ruolo, ma mioddio, nel fare il casting li hanno scelti di
> proposito del tutto inetti?  Perche`?)

Beh, lotr e` stato pluripremiato in tutto, tranne che negli attori. Ci
sara` un motivo. :)

> Sceneggiatura: tagli (e fin qui), contentini per chihalettoillibro,
> grandiideedelgranderegista(tm).
> Uno stupro il taglio della fine di Saruman (ma vedi dopo).
> Inutili i contentini stile Eowyn + Faramir (ma vedi dopo).
> Grandissimo figlio di puttana quello (PJ?) che ha avuto la bella
> idea di riscrivere la caduta dell'anello nel monte fato.  Cazzo, cazzo,
> cazzo, ma cosa gli diceva la testa?!?!  Criminale.

Si scherzava con il negro al telefono: nuovo finale: sam raccoglie le
sue forze, e dice "padron Frodo, se non posso portare l'anello, posso
portare te!". Pathos a mille, sam raccoglie Frodo inerte, arriva dentro
Mount Doom, e ce lo butta dentro.

Lacrime, sacrificio, bene superiore e vaffanculo.

> Ok, e` finita.
> La compagnia dell'anello: 5.5
> Le due torri: 5.0
> Il ritorno del re: 6.5
> Voto complessivo: 5.5

FOTR: 6.5
TT: 6
ROTK: 6

Solo versione extended, la versione al cinema non esiste.

> [il cinema nell'era del DVD]
> Mi sento profondamente preso per il culo.

D'accordo pressoche` su tutto, ma e` inevitabile. Il cinema, come altri
prima di lui, con l'arrivo del DVD, e` destinato a "nicchiarsi". Questa
fase e` la peggiore, spero che presto smettano, e faranno come tutte le
nicchie: un loro mercato.

Angel: "There's got to be some way we can still see each other."
Buffy: "There is. Tell me you don't love me."
        --Buffy the Vampire Slayer: Lovers Walk