[Erlug] [OT] su lotr ed il Cinema(tm)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [OT] su lotr ed il Cinema(tm)
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 7 Feb 2004 11:57:41 +0100
Buon ultimo, ho visto Il Ritorno del Re.

[considerazioni sul film]
Parecchio meglio degli altri due, senza dubbio.
Sempre belle le scenografie (ma le mura di minas tirith sono di
cartone), buoni gli effetti speciali, regia quasi sempre invisibile (il
che, almeno, non e` un male, ma resto dell'idea che PJ sia a mala pena
un discreto mestierante, non certo un buon regista; beh, almeno non fa
troppi danni - come mera regia - questa volta).

Pessimi, come sempre, gli attori ("fisicamente" sono quasi tutti adatti
al loro ruolo, ma mioddio, nel fare il casting li hanno scelti di
proposito del tutto inetti?  Perche`?)
Gollum e` ancora l'attore migliore (ma che palle sempre le stesse
scene/trucchetti cinematografici per renderlo: PJ non ha una idea
registica originale che sia una!).

Sceneggiatura: tagli (e fin qui), contentini per chihalettoillibro,
grandiideedelgranderegista(tm).
Uno stupro il taglio della fine di Saruman (ma vedi dopo).
Inutili i contentini stile Eowyn + Faramir (ma vedi dopo).
Grandissimo figlio di puttana quello (PJ?) che ha avuto la bella
idea di riscrivere la caduta dell'anello nel monte fato.  Cazzo, cazzo,
cazzo, ma cosa gli diceva la testa?!?!  Criminale.

Ok, e` finita.
La compagnia dell'anello: 5.5
Le due torri: 5.0
Il ritorno del re: 6.5
Voto complessivo: 5.5

Mi riferisco alle versioni cinematografiche.  E qui scatta il rant.

[il cinema nell'era del DVD]
Mi sento profondamente preso per il culo.

Io amo il cinema.  Lo considero intrattenimento, ma anche arte.
Spendo _parecchi_ soldi al cinema.
Non me lo fa fare nessuno, sono libero di spendere i miei soldi
come voglio e di sicuro non pretendo che le major (e neanche le
produzioni indipendenti, se e` per questo) debbano andarci in perdita
per fare un piacere a me (sono contento se fanno _tanti_ soldi, mi
garantiranno altri bei film in futuro, si spera).

Pero` negli ultimi anni qualcosa sta cambiando, e se LOTR e` l'esempio
piu` evidente di questo cambiamento, non e` certo il solo (vedi kill
bill), e temo che in futuro la cosa sara` sempre piu` evidente.

Cosa?  Il fatto che e` arrivato il DVD.  Una manna per molti aspetti,
un incubo per altri.
Perche`?  La metto giu` piu` brutalmente che posso: LOTR, in versione
cinematografica, non e` un film.  E` un lungo trailer per il DVD.

Tagli di parti importanti, ammiccamenti stile "ehi, vi piace questo?
beeene... ce ne sara` di piu` nella versione estesa!", pubblico in
sala usato come termometro degli umori in funzione dei quali mettere,
togliere o cambiare cose nel DVD.

Se vado al cinema e` perche` mi piace, non perche` sono Il Piu`
Coglione Di Tutti(tm) che e` tanto stupido che _certamente_ sara`
ben lieto di pagare due volte per avere il prodotto completo.

E ripeto: lo so che non me lo fa fare nessuno e che i produttori
ed i registi non sono qui per beneficenza, ma sarebbe almeno _onesto_
se simili stronzate non venissero fatte da sedicenti Grandi Artisti(tm)
che a sentir loro stanno dando al mondo L'Opera D'Arte Definitiva(tm).
Sono teste di cazzo, non artisti.  Perche`, specie per super-produzioni
come questa e considerando quello e` la situazione attuale del cinema
inteso come luogo (con tutti i multisala; intendiamoci: sono tra quelli
che _benedicono_ il concetto di multisala), e` _sicuramente_ possibile
distribuire le due versioni (ai multiplex che le vogliono, per carita`)
direttamente in sala; poi stara` al fringuello che spende i propri
soldi decidere se vale la pena vedersi quella di 4:30 ore o, se e`
pigro e tanto lui a cinema ci va per passare il tempo due volte
l'anno, quella di 3:20 ore.
Ci guadagnerebbero un filo di meno?  Puo` essere, ma non e` neanche
detto.  Mi sentirei un po' meno preso per il sedere?  Di sicuro.

Per la cronaca: no, non ho alcuna intenzione di comprare il DVD di
LOTR 1, 2, 3 e no, comprare _solo_ il DVD non e` - per me - una
opzione: il cinema va visto al cinema, o davvero vogliamo ridurlo
ad un Trailer Su Schermo Molto Grande(tm)?

Quel che mi fa tristezza non e` il fatto che manchi la fine di
Saruman, ma _perche`_ manchi.

Scusate, eh,
--
(=---= alberanid@xxxxxxxxx =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (