Re: [Erlug] Progettino sfizioso

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Progettino sfizioso
From: vladimir.nicola@xxxxxxxxx
Date: Tue, 29 Apr 2003 17:58:53 +0200
On Tue, Apr 29, 2003 at 04:53:46PM +0200, Enzo wrote:

[cut]

> Il dubbio che ho e`: come faccio a lanciare un
> piccolo eseguibile anche dopo che sono gia` stati
> smontati i filesystems? (alla fine della procedura
> di shutdown, quando compare la scritta "Power down").
> Ne avrei bisogno per comandare un rele` (ad esempio
> con i pin DSR-DTR della seriale) che faccia spegnere
> fisicamente il pc.

IMHO sarebbe piu' facile/meglio implementare un aggeggio hardware
elettronico che controlli lui lo stato di un qualcosa del computer...
che ne so, per esempio lo stato di dei pin della seriale; ma non un
comando da parte del computer. mi spiego meglio: quando il computer
raggiunge lo stato di HALT teoricamente non girano piu' dati tra
seriale, bus vari, parallela, etc.
quindi il tuo progrillo dovrebbe dire "tra n secondi (quando io saro'
gia' in halt) fa saltare il rele'".... cosa che secondo me puoi
benissimo fare allungando il tempo ( e facendo parlare lo script a pc
ancora funzionante) oppure... leggi le righe sotto:

Il circuito dovrebbe "leggere" se esistono dati sulla seriale/parallela,
e quando non ce ne sono per tipo 5 minuti stacca il rele'.
forse ti torna utile il circuito che recentemente e' stato presentato
come watchdog; aveva anche un pulsante per lo spegnimento ( ordinato)
del pc. forse lavorandoci un po' attorno riesci anche ad ottenere quello
che desideri :-).
la email in questione aveva come titolo ( se non erro) "utilita' di un
watchdog software"; era una risposta di qualcuno. ( la domanda, se non
erro, era stata posta da Sythos)

nota: a me piace che il pc da spento non consumi _nulla_ e quindi lo ho
dotato di ciabatta protettiva (per quel che puo' fare...) dotata di
interrutore, che stacco io a mano, una volta raggiunto lo shutdown (
anche se ho un pc ATX)...

mi sono anche posto il problema: se salta la luce il pc si spegne; ma
non riparte da solo, quindi che si fa? se fosse un server? una soluzione
mi viene dal bios (accendi il pc ad una data ora) una altra mi pare
possa essere metter in cortocircuito i pin del power on (dai tensione e
il pc si accende e non lo spegni se non con metodi software/ENEL) ma non ho
verificato... vedi tu quali sono le tue esigenze.

> Ciao,
> Enzo.

ciao!

--

A melhor coisa, quando se é uma celebridade, é que, se aborrecemos as pessoas,
elas pensam que a culpa é delas

--Henry Kissinger

Bye by Vlad/Nick