[Erlug] Consiglio per "nuovo" PC linux friend..

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Consiglio per "nuovo" PC linux friend..
From: Pierluigi <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 18 Mar 2018 17:12:56 +0100
Ciao a tutti,

approfitto dell'uggiosa giornata di sole (balle!) per chiedervi un consiglio. Per una serie di motivi sto pensando di prendermi un "nuovo" PC desktop da sostituire l'esistente che è al momento un assemblato Essedi del 2008 (!!), con vari upgrade e oggi fa:

CPU Intel Q9650 3GHz
8Gb ram 800MHz DDR2
3HD SATA (o SATA2? boh) di cui 2 SS per machine virtuali e OSs. L'unico rimasto a dischi è quello della /home
Grafica Nvidia GTX650 se bene ricordo
Masterizzatore blue-ray
1 porta Eth100/1000
N porte USB2
Come monitor uso un NEC grafico..
Tutti I very dati sono su un NAS Qnap in RAID e con periodici bkp

Il limite oggi che più percepisco direi è la "poca ram" e "lentezza" non legata a carichi CPU elevati.

Su questa macchina ho 3 OS: XP, W7 e Linux.
99% del tempo uso Linux, W7 è un backup in caso di disastro della partizione *nix e XP è rimasto li da anni perchè è lunico che mi pilota correttamente lo scanner Nikon delle diapositive e film.

Se cambio vorrei fare un salto "apprezzabile" e con prospettiva di sano utilizzo per almeno 5 anni davanti.
Non gioco, non faccio CAE.. ehm...circa..
mail, web, publishing.. qualche montaggio video (Openshoot) e tanta elaborazione di RAW (40Mpixel però!) con RAWTherapy.
Sotto Linux ho 2 VM sia Oracle sia VMware. Li ci uso InDesign, Tina e HFSS.

Non saprei oggi in che direzione muovermi, contenendo il budget, pensando di portare sulla nuova macchina gli HD e masterizzatore, di tfarlo durare in servizio un 3-5 anni almeno.. Meglio un PC recente o meglio WS "solida" e un poco + datata?
Ad esempio per dare una idea mi attirava:

https://www.workstation4u.de/media/pdf/3e/9f/7d/Lenovo_ThinkStation_S30-datasheet.pdf

Sempre col vincolo che Linux (Ubuntu) ci deve girare senza "storie" vista la mia pochezza informatica.. :-(

Grazie a tutti dei suggerimenti!

P.

--
Visit: www.iw4blg.info