[Erlug] Re: riguardo al fare dei backup seri

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: riguardo al fare dei backup seri
From: "~leo" <leon666@xxxxxxx>
Date: Tue, 12 Sep 2017 06:20:17 +0200
incrementali con zfs send?

nota che zfs on linux da pochissimo (v0.7) ha addato il send compresso,
quindi se il tuo dataset ha tipo 10x di compress rate, puoi sendarlo
gia` compresso senza uccidere le cpu (io uso molto comp=gzip seppure non
raccomandatissimo, ma anche lz4 e` forte)

per i database, tenere una replica asincrona sul srv.backup,
eventualmente tenerla ferma di giorno e farla riallineare la sera, e
dumparla quindi localmente.

Oppure full dump solo ogni mese, o bi-weekly, e poi trasferire i log
(binary log in mysql).

Sempre canonico rsync, poi ho usato anche io duplicity anni fa...