Re: [Erlug] LVM +RAID

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] LVM +RAID
From: m <m@xxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 4 Nov 2016 15:40:40 +0100
* Fabio Muzzi (kurgan@xxxxxxxxxx) [161104 10:09]:

Ragioniamo: praticamente tutto cio` che e` "variabile" e` in /var,
compresi per esempio i files dei database server, i log, ecc. Se si
riempie /var tutta questa roba non puo` piu` essere scritta. L'evento
con maggiore probabilita` e` che si riempia /var (log, dati, database,
posta...) oppure /home (raro oramai che ci siano molti dati in /home, ma
in qualche setup puo` succedere). Se hai il limite dello spazio
riservato a root sul FS, il riempimento TOTALE puo` avvenire solo se chi
riempie il disco e` root, ergo gia` c'e` una notevole riduzione del
rischio per /home e anche per /var, esclusi forse i log e i dati
ovviamente dei programmi che girano come root, che sono comunque pochi.

non è verissimo: a seconda di quello che installi e di come viene
installato (magari non è sotto il tuo controllo) potrebbe stare in /opt,
in /usr/local o altrove (ultimamente va molto /home/deploy)

Se si riempie davvero /var, al 100% reale, il db smette di andare, i log
non vanno piu`, i programmi non vanno piu` e potenzialmente hanno anche
perdita di dati, se sono fatti con il culo. non va piu` la posta, non va
piu` niente.  Ma siccome / non e` ancora piena (nell'ottica delle
partizioni) che cosa cambia? Che posso ancora fare login? Non credo sia
quello il problema visto che un login legge da / e scrive, guardacaso,
proprio su /var, che e` piena.

si, ma se fai le partizioni separate, le fai a senso: io faccio
/var/lib/postgresql separato, non /var

Macchine con 3 partizioni (/home /var /) fatte da altri, dove mi sono
trovato a non riuscire a fare un backup (tgz) di una directory perche`
in nessuna delle 3 c'e` spazio (ma se fosse stata una sola, lo spazio ci
sarebbe stato).

Macchine con una sola partizione (le mie) dove in almeno 10 occasioni
negli ultimi 5 anni mi e` capitato di arrivare a disk full. MAI AVUTO UN
PROBLEMA A RIPRISTINARLE. Cancello qualcosa, riavvio i programmi che
sono morti a casa disk full (mysql, exim) e tutto torna OK.

cosa vuoi che ti dica: mi fai due esempi, io ne ho molti di più a
suffragio della mia posizione, e pertanto rimango della mia idea

ti faccio presente che ti sei limitato a discutere il problema del disk
full, quando io ho indicato molti altri vantaggi (in primis il potere
allocare lo spazio man mano che serve: magari con server piccoli non lo
noti, ma fare l'allocazione upfront di 10TB di spazio è un terno al
lotto, fare crescere i LV man mano che servono, un aproccio più
flessibile)

se ti serve uno spazio non preventivato, senza LV come fai ? con link
simbolici ? secondo me è una porcheria, ma se piace a te, continua

p.s.: questo discorso è generale, per vic tutti i santi aiutano, vista
la semplicità dell'architettura

p.p.s.: usare i dischi esterni è garanzia di perdere i dati nel lungo
periodo, c'è a chi piace, io i miei li ho buttati via tutti, e ho un
server con sei dischi dentro

--
 .*.                            finelli
 /V\

By sending an email to ANY of my addresses you are agreeing that:
1. I am by definition, "the intended recipient"
2. All information in the email is mine to do with as I see fit and make
such financial profit, political mileage, or good joke as it lends
itself to. In particular, I may quote it on usenet.
3. I may take the contents as representing the views of your company.
4. This overrides any disclaimer or statement of confidentiality that
may be included on your message.