[Erlug] LVM +RAID

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] LVM +RAID
From: vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 3 Nov 2016 11:20:14 +0100
eccoci qua, l'hd nuovo e' arrivato e il vecchio e' stato sostituito, ora
si tratta di mettersi un po' al caldo e vedere di mettere tutto sotto
RAID, visto che io e i backup non andiamo d'accordo (almeno per il
serverino di casa, in studio sono bravo).

La configurazione attuale e' la seguente:
Disco da 1TB cosi' suddiviso:
- /dev/sda1 partizione ext4 con /
- /dev/sda2 partizione lvm con tre LV:
        - /var
        - /home
        - /swap
- /dev/sda3 partizione ext4 con la mia raccolta di musica

i RAID 1 che farei sono:
md0 sda1 sdb1
md1 sda2 sdb2
md3 sda3 sdb3

Il mio dubbio e' che cercando in rete ho visto chi consigliava di fare
tre distinti md per ogni LV, in questo modo gli md passerebbero da 3 a 5.

Non ho capito bene il motivo e le differenze in termini di
amministrazione fra gestire un unico raid per la partizione LVM e
gestire un raid per ogni LV, qualcuno mi illumina?

--
Vic