[Erlug] Altro mount point saturo?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Altro mount point saturo?
From: "vic@xxxxxxxxxxxxxx" <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 3 Oct 2016 14:18:15 +0200
Se ogni tanto stessi fermo sarebbe una bella cosa, lo so.

Mi decido a fare l'upgrade da Wheezy a Jessie sul serverino di casa.
Alla fine salta fuori questo bel messaggio:
util: secure_tmpdir failed to create file '/tmp/.spamassassin11137C5l3WRtmp': Spazio esaurito sul device

questo ripetuto una ventina di volte con nomi file differenti e poi

util: secure_tmpdir failed to create a directory, giving up at /usr/share/perl5/Mail/SpamAssassin/Util.pm line 1183.
secure_tmpdir failed at /usr/bin/sa-compile line 250.
dpkg: errore nell'elaborare il pacchetto sa-compile (--configure):
il sottoprocesso installato script di post-installation ha restituito lo stato di errore 28
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
  amavisd-new
  sa-compile

se chiamo un df -h ottengo

router:/# df -h
File system                    Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda1                      5,0G  4,8G       0 100% /
udev                            10M     0     10M   0% /dev
tmpfs                          808M  8,8M    799M   2% /run
tmpfs                          2,0G     0    2,0G   0% /dev/shm
tmpfs                          5,0M  148K    4,9M   3% /run/lock
tmpfs                          2,0G     0    2,0G   0% /sys/fs/cgroup
/dev/sdb1                      917G  138G    734G  16% /mnt/big
/dev/mapper/newserver-var      7,0G  4,2G    2,9G  60% /var
/dev/mapper/newserver-home     110G   81G     30G  74% /home
/dev/mapper/newserver-ftpsite   40G   32G    8,9G  78% /home/ftpsite
tmpfs                          404M  4,0K    404M   1% /run/user/1000

da cui vedo che / parrebbe quasi esaurito.

In /temp c'e' solo la dir hsperfdata_root con dentro un solo file di 32k.

Ho disinstallato tutti i kernel vecchi e tutti i moduli vecchi, ma si e' liberato ben poco. stavo pensando di montare temporaneamente /tmp nella home mia o di root per completare l'installazione e poi continuare ad indagare su cosa si possa eliminare o spostare, perche' 5 GB senza /home e /var mi paiono tantini per il solo /.

Si puo' fare e se si ci sono parametri particolari da dare in /etc/fstab?

P.S. ho notato che in fstab sono spuntati tante righe che non capisco (il mio punto di riferimento e' fstab del 2000 quando in pratica c'erano 3 righe poco piu).
Dove trovo informazioni su tutto quanto viene montato e a cose serve?

--
vic