[Erlug] Biblioteca di Castello d'Argile chiede aiuto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Biblioteca di Castello d'Argile chiede aiuto
From: Emiliano Mattioli <oloturia@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 26 May 2016 16:23:23 +0200
Ciao a tutt?,
la biblioteca di Castello d'Argile ha un problemino, un volontario tempo fa ha messo in piedi un sistema con Edubuntu per la gestione dei PC al pubblico. In questo modo sono riusciti ad avere 5 postazioni a prezzo praticamente a zero (i PC sono dismessi da altri uffici del Comune) e nessun problema per i virus.

Il problema è che il volontario ora non ha più tempo e i servizi informatici del Comune si rifiutano di mantenere le macchine Linux, soprattutto se installate da terze parti. L'ansia dei bibliotecari è che, quando ci sarà da mantenere o da fare della manutenzione di qualche tipo, non ci sarà nessuno che potrà gestire la cosa e quindi dovrà chiudere il servizio.

Se c'è qualcuno in zona che ha tempo e voglia, posso fornire il contatto. Io posso passare da loro ma solo un'oretta uno o due giorni alla settimana mentre vado o torno dal lavoro, inoltre la mia conoscenza di Linux non è abbastanza approfondita per capire come funzionano alcune cose (praticamente usano Edubuntu e gestiscono i PC al pubblico come se fossero degli studenti di una classe: creano gli utenti e gestiscono le home dal PC che hanno sul banco, inoltre switchano il monitor fra due PC premendo due volte Bloc Scorr).

I bibliotecari mi sono sembrati particolarmente entusiasti e vorrebbero anche poter diffondere la loro esperienza.

Emiliano