[Erlug] Delucidazioni GPS Android

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Delucidazioni GPS Android
From: Francesco Iezzi <vanum@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 16 Feb 2016 14:52:03 +0100
Salve a tutti. Vorrei un chiarimento su Android e il suo sistema di localizzazione gps. Brevemente: ho realizzato una app che richiede la posizione gps del telefono. Fa due tipi di richieste, la prima di tipo wi-fi, ossia prende le informazioni dalla più vicina cella wifi; l'altra utilizzando il vero e proprio gps del telefono e quindi dal satellite. La prima (wi-fi) è più veloce ma meno precisa, la seconda è più lenta nell'acquisizione dati, ma più precisa. Ho scritto il codice seguendo i tutorial del sito ufficiale di Google per quanto riguarda android e tutto funziona correttamente.
Un po' troppo.
Il mio problema è che con il wi-fi spento e il gps spento, il sistema continua a prendere le coordinate gps (e se mi sposto le aggiorna anche).

Per cui la mia domanda è: da dove diavolo prende le coordinate?

PS: per i più informati, sto usando le chiamata getLastKnownLocation che, come si evince dal nome, ritorna l'ultima posizione rilevata. Ma io, a gps spento e wi-fi spento, mi aspetterei di avere sempre le stesse coordinate, invece il telefono continua a prenderle e ad aggiornarle.

Grazie a tutti.
--
Francesco Iezzi
Email: vanum@xxxxxxxxxx