Re: [Erlug] [OT] NAS Vs. Ransomware

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] NAS Vs. Ransomware
From: Jacopo <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 27 Jan 2016 19:48:58 +0100
Il 27/01/2016 17:58, Fabio Muzzi ha scritto:
> Per esempio io uso backuppc per fare i backup dei dati

Ok, grazie, intanto approfondisco questo aspetto, soprattutto qel che
riguarda le modalità di diffusione del ransomware a cui hai accennato:
mount lo sapevo, smb ignoravo...

> La soluzione "economica e rapida" e` semplicmente di avere DUE dischi
> USB, connessi uno alla volta, su cui fai copie e/o rsync.

Anche, tuttavia mi pareva interessante l'aspetto "ludico" dei nas qnap
(e altri), cioè le varie possibilità di streaming, media center o
simili. Non ho approfondito ancora i dettagli del loro SO, delle varie
feature disponibili e fondamentalmente posso anche farne a meno: la cosa
che davvero mi preme è mettere in salvo un po' di cose per futura
memoria. Inoltre un nas collegato al router è sempre accessibile e
cipollabile per gli "utenti" di casa, mentre un hd usb lo smanazzo solo
io ed è eventualmente condiviso in rete quando è acceso il mio
portatile. Mi faceva comodo insomma fornire uno spazio utilizzabile da
tutti senza prendere, staccare e riattaccare dischi usb.

--

JG
kobbe@xxxxxxxxxxxxx