[Erlug] [OT] non trova HD al boot

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [OT] non trova HD al boot
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 08 Dec 2015 19:13:12 +0100
Ciao a tutti, perdonate l'OT...
da qualche tempo il mio portatile fa le bizze.
Lo accendi (1-2 volte a settimana lo uso) e non trova, l'HD, quindi si
ferma li chiedendo se riprovare o fare girare la sua diagnostica
(provato, non trova hd installati).
Aspetti "un po'" lasciando il PC acceso, riprovi il boot e tutto va
benissimo fino alla prossima volta.
Il PC è un Dell di qualche anno fa, una bella macchina a cui 1 anno fa
avevo installato un SSD da 64Gb e vola(va). Dual boot, UB14.04 e W7.
Ora.. di chi è la colpa? E' l'HD che da di matto o il controller sul
laptop?
Strano guasto cmq, che sparisce dopo un po' che le cose sono
alimentate..
Se avessi un altro HD da provare lo capirei velocemente... credo.. ma
non avendolo? Mi scoccerebbe spendere per un altro SSD (uff, dopo solo 1
anno!) e scoprire pure che è invece il PC guasto.. un po' "cornuto e
mazziato" mi sentirei...
Cosa mi suggerite di provare per discriminare la cosa?
Grazie infinite dei consigli..

Buoan domenica!
Pierluigi