Re: [Erlug] Recupero dati da HD ubuntu

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Recupero dati da HD ubuntu
From: Jacopo <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 13 Sep 2015 18:45:52 +0200
Il 10/09/2015 08:28, Nicola ha scritto:
> Forse è una falsa speranza,ma potrebbe anche essere il box USB che
> alimenta poco o male il disco.
> Hai provato ad attaccarlo alla motherboard, magari avviando da una knoppix?

L'idea non è male, ma piuttosto che slambiccare con la motherboard
dell'unico portatile funzionante e fare dei danni ho preferito tentare
una 'strada parallela': da un paio di anni uso un hd esterno (era l'hd
del portatile che sto usando, l'ho cambiato con uno un po' più capiente
ed ho riciclato il vecchio) e non mi ha mai dato problemi, da cui desumo
che il box usb sia ok. Inoltre è di un'altra marca e modello rispetto a
quello usato per i primi testdisk di cui ho parlato. Quindi ho provato
ad usare questo secondo box anziché attaccare il disco da recuperare
direttamente alla sch. madre. In effetti la situazione è migliorata, una
buona parte delle foto e dei file che mi interessavano sono riuscito a
recuperarli, tuttavia dal comportamento di testdisk mi pare di capire
che in effetti qualche problema il disco lo abbia comunque.
Sicuramente non vale la pena spendere altre risorse di tempo e denaro
per recuperare il rimanente, quindi provvederò a formattare, riproverò
ad usare il box esterno iniziale (così almeno una coppia box/hd
funzionante me la tengo) e vediamo come va, male che vada butto via
tutto, hd e box farlocchi.
Come sempre grazie a tutti per l'aiuto!
Ciao

--