[Erlug] Recupero dati da HD ubuntu

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Recupero dati da HD ubuntu
From: Jacopo <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 1 Sep 2015 19:33:24 +0200
Ciao a tutti,
chiedo un po' di aiuto per una cosa che credevo semplice et invece mi
sta facendo perdere parecchio tempo.
Situazione: portatile HP su cui girava una ubuntu (13 e qualcosa, credo)
defunto per colpa della scheda madre; estraggo l'HD, lo piazzo in una
custodia esterna, cavo usb, collego ad altro portatile. Speravo di
trovare il solito albero delle directory (/boot /home etc etc) e invece
a parte una dir /grub (contenente fonts e altro ciarpame ;) ci sono una
serie di file initrd.img-numero, file memtest e via dicendo.
Niente /home da cui recuperare i file agognati.
Ho pensato che forse avrei risolto avviando il portatile utilizzando
direttamente quell'HD esterno, quindi ho impostato la priorità usb nel
bios del portatile funzionante, reboot, ma non succede nulla, parte il
sistema operativo 'solito' che c'è su HD interno, e il dispositivo
esterno viene montato e letto come se fosse stato collegato a computer
acceso.
Suggerimenti?
Grazie in anticipo a tutti

--