[Erlug] monitor spenti - scheda grafica fulminata?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] monitor spenti - scheda grafica fulminata?
From: Simotrone <simotrone@xxxxxxxxx>
Date: Sat, 18 Jul 2015 07:01:49 +0200
Ciao a tutti.

ho un desktop con due LCD attaccati alle due uscite della scheda grafica, nessuna uscita video dalla scheda madre.

Uso xorg, driver nvidia, xinerama.

Stamane ho avviato il desktop e gli schermi non hanno mostrato alcunchè *sin dal boot*.
Controllo i cavi ma paiono tutti ok. Gli schermi vanno in "sleep" mode come se non ricevessero segnale.

La macchina funziona - via ssh pare tutto ok - ma l'output video è nullo.

Ieri sera uno dei due schermi si è spento ma non ci avevo dato troppo peso continuando a lavorare imperterrito sull'altro dopo averlo spento con xandr.

Sospetto che si sia fusa la schada video, ma accetto altri pareri.
C'è modo di controllare via sw se la scheda è viva o morta prima di comprarne un'altra?

Grazie per l'attenzione,
Sim
(sic, la calura fa sempre danni, sic)