[Erlug] backup locale SERIO

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] backup locale SERIO
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 13 Jul 2015 12:45:32 +0300
Aloha

visto che lavoro con gente che tiene il lavoro di una vita su chiavette USB
vaganti, laptops vecchi di 10 anni, dischi esterni e DVD, ho deciso di imporre
una nuova religione.

Ora, l’idea razionale e` mettere tutto in mano a professionisti che sanno
quello che fanno.  Questo non succedera` in quanto ‘e` troppo avanti’.  Rimane
l’opzione desktop con dischi in raid, e rompere il cazzo a quelli dell’IT che
mi diano spazio su un server (non nello stesso edificio) per avere un terzo
mirror — a naso questo non mi riesce di farlo.

Comunque, si spera non ci siano incedi o altre cazzate e che il desktop regga.
Ora, consigli per:

— *almeno* 5 Tera di spazio con altri 5 Tera in mirror (idealmente 10 e 10, che
cosi` non si ha da smazzare ogni 6 mesi eh).
— filesystem che non mi dia fregature (ZFS? altro?)
— idealmente qualcosa che si possa mettere in condivisione facilmente con
utenze Windows, per evitare di dovere andare a mettere i dati a manina con
chiavette...

L’interfaccia cliccosa per persone cliccose la gestisco poi io (pensavo a
Mint), spearando che un minimo di sbuzzo lo trovino.

Ciao

Fede

--
Federico Calboli