[Erlug] [TO?] strano problema PC...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] [TO?] strano problema PC...
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 12 May 2015 04:13:15 +0200
Ciao a tutti, da un mesetto al mio desktop succede questo:

- alimento la macchina (di notte è scollegata dalla rete tutta la zona
PC)
- accendo e avvio Linux o W7 (scelto da GRUB)
- apro skype, posta, firefox...
- dopo qualche minuto si blocca tutto! Nel senso: mouse e tastiera
vengono ignorati, lo schermo rimane non aggiornato e 2 led sulla
tastiera lampeggiano.

unico modo di uscirne è un reset hw dal pulsante sul frontale del PC.
Riavvio.... faccio le STESSE cose e nessun problema.
Ma il giorno dopo...uguale.
Ho provato a soffiarlo e pulirlo per bene.. nessun cambiamento.
E' tutto super aggiornato..
La batteria di backup l'ho cambiata qualche mese fa.
Il componenti "base" del PC hanno 7 anni e un po'..
Sia Linux sia W7 si bloccano uguale, quindi penserei a qualcosa di Hw e
non Sw..
Ho provato per 1 settimana a spegnerlo ma lasciandolo collegato alla
rete: mai rivisto il problema che quindi sembra generato da un riavvio
dopo una prolungata (qualche ora) assenza della Vstandby...
Mi verrebbe da sospettare l'alimentatore.. ma non ne capisco il nesso
nel caso.
Ora.. non so che pensare. Il fatto che lo faccia solo alla primo riavvio
dopo una notte senza alimentazione mi fa sospettare più ad un problema
HW che un bug.
Però... che si pianti sempre dopo qualche minuto di funzionamento e non
subito... mah...
Voi che avete visto sicuramente 1000 problemi più di me, che ne pensate?

grazie a tutti per i suggerimenti....
Buona serata!
Salut, Pierluigi