[Erlug] Problema penna USB protetta da scrittura

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Problema penna USB protetta da scrittura
From: Francesco Iezzi <vanum@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 07 Jan 2015 19:49:20 +0100
Buonasera a tutti e buon anno.
Ho da poco acquistato una bellissima penna usb da 32GB della Kingston.
Mi serviva per trasportare file grossi (dagli 8GB in su) da un pc windows 8 ad un Ubuntu 14.10, e l'ho dovuta formattare in NTFS. Senonché ieri, mentre copiavo (dal pc windows 8) un file rar da 5.6 GB la penna ha smesso di funzionare. Mi ha dato errore di spazio esaurito (era vuota prima dell'avvio della copia). Faccio qualche controllo e scopro che pare sia diventata protetta da scrittura. Non la posso formattare e non la posso usare più.
Passo al desktop Ubuntu.
Il pc ubuntu non riesce a montarla in automatico.
Provo a montarla manualmente ma mi dà errore dicendomi che non riconosce il FS.
Provo a formattarla da ubuntu, ma errore di scrittura anche qui.

Qualcuno sa darmi una mano a riguardo? Come faccio a riavere la mia penna? Non mi interessa recuperare i dati che c'erano, va bene anche rasarla al suolo purché torni a funzionare.

Ciao.

--
Francesco Iezzi
Email: vanum@xxxxxxxxxx