Re: [Erlug] Alien directory in /home

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Alien directory in /home
From: Jacopo <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 06 Jan 2015 23:22:29 +0100
Il 06/01/2015 20:36, Gian Carlo Stagni ha scritto:

> Fatto un fschk della partizione, magari partendo da una live?

Si. Ho avviato con la solita ubuntu live, il mio hd risulta montato come
/dev/mapper/ubuntu--vg-root, l'ho sudo smontato poi:

ubuntu@ubuntu:~$ sudo fsck /dev/mapper/ubuntu--vg-root
fsck from util-linux 2.20.1
e2fsck 1.42.8 (20-Jun-2013)
/dev/mapper/ubuntu--vg-root: clean, 2084330/4743168 files,
8235912/18952192 blocks

L'unica cosa che mi par strana è che ci ha messo una frazione di secondo
a fare fsck, mi sarei aspettato un processo un po' più lungo...

> Riesci a copiarla da un'altra parte?

Ni. Da terminale se provo a fare mv verso una chiavetta usb succede la
stessa cosa dei vari ls, du etc etc, cioè dopo aver dato invio il
cursore va a capo e si blocca lì a tempo (apparentemente) indeterminato,
finché non glie la do su e premo ctrl+c. Se invece provo con un drag and
drop dalle finestre, compare la barra di avanzamento del procedimento di
copia ma il conteggio dei file da copiare è in costante aumento: in poco
tempo supera i 60.000, quando ha passato i 75.000 ho annullato il
comando di copia ed è andato di lungo a contare ancora un po', come se
avesse un'inerzia.
Sulla chiavetta ad ogni modo compare una dir vuota (64K, zero file
contenuti, ispezionabile e rimovibile senza problemi), stesso nome di
quella in ~

> La data di creazione della directory e dei file puo` aiutare a risalire
> a chi/cosa l'ha creata?

Data di creazione 26/12, al momento non mi viene in mente niente di
particolare. Però ls -hal ~ mi dice che la dir malvagia occupa 510 MB...

> Prova a rinominarla (es. dSxPghoy8k-- ) e vedi se il mondo continua a
> girare, se viene ricreata...

Riesco tranquillamente a cambiarle nome e mi sembra che il portatile
vada avanti per la sua strada solita, ho già riavviato un paio di volte
e non è ricomparsa una nuova dir aliena, c'è solo la solita dSx etc etc
con il nuovo nome

> Se tutto sembra ok, alle prossime pulizie (se ti ricordi) la cancelli

Me ne ricordo sicuramente, ancora non ho provato dal momento che non
riesco a farmene una "copia di sicurezza" da qualche parte. Se non
saltano fuori altre idee proverò a rimuovere la ciste e vediamo cosa succede
Grazie, ciao

--

JG
kobbe@xxxxxxxxxxxxx