[Erlug] Alien directory in /home

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Alien directory in /home
From: Jacopo <kobbe@xxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 06 Jan 2015 01:25:21 +0100
Ciao a tutti,
oggi mentre facevo le pulizie di Pasqua sul mio portatile (ubuntu 14.04)
mi sono accorto di una strana directory in /home: strana a cominciare
dal nome - dSxPghoy8k - e ancor più strana perché "insondabile". Mi
spiego. Quella dir. non l'ho creata io, di sicuro, per quanto possa
sforzarmi di trovare nomi fantasiosi non riesco ad arrivare a tanto; non
sembra una dir. legata in qualche modo al funzionamento del sistema (non
inizia con punto, non ha un nome che richiama qualcosa di noto, tipo
.gnome); non riesco a visualizzarne il contenuto né a sapere quanto
occupa in termini di disco: se provo ad accedere "graficamente"
cliccandoci sopra, il pc si mette in "caricamento" e non smette più,
senza mostrare il contenuto, come se fosse un elenco pressoché infinito
di file. Se a questo punto clicco su "termina" il caricamento si
interrompe e vedo una serie di file dal nome 80YZ, 0a1Yp etc etc. Questi
file risultano essere file di testo, vuoti, peso 0 byte.
Se provo invece a listare il contenuto da terminale, dopo il comando ls
il cursore si ferma e si pianta lì, fino a che non decido di porre fine
alla sua agonia con un ctrl+c.
Stessa cosa se tento un du -h /home/kobbe/dSxetcetc: il terminale resta
in standby, nessun messaggio di permessi insufficienti o cose così.
Ho provato ad arrivarci avviando il portatile con una live ma il
risultato è il medesimo.
Lo spazio su disco non mi sembra sia calato, ma il pc mi sembra un po'
più lento quando vado attorno a quella directory.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Che fo, la elimino e chi ha dato
ha dato?
Grazie come sempre

--

JG