[Erlug] Firma digitale in Firefox

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Firma digitale in Firefox
From: "Bergoglio" <cristiano.bergoglio@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 09 Dec 2014 22:37:11 +0100
Ciao a tutti,

per esigenze lavorative devo nuovamente occuparmi di firma elettronica.
Premesso che ho un unico lettore smart card, che mi funziona benissimo
senza alcun sbattimento (dopo aver installato, ovviamente, il demone
pcscd con annesse librerie) e che ho installato tre software di firma
(FileProtector, Dike e FirmaOK) senza problemi (funzionano tutti e tre),
adesso vorrei passare a configurare Firefox.
In linea teorica non dovrei riscontrare problemi : andrò in Modifica >
Preferenze > Avanzate > Certificati > Dispositivi di sicurezza > Carica
quindi qui darò un nome al modulo PKCS#11 e gli indicherò il percorso
della libreria crittografica da utilizzare.
Ora, le librerie crittografiche che mi trovo a dover implementare sono
tre ovvero le Oberthur per le Smart Card di Poste Italiane, le Actalis
per le Smart Card più recenti delle Camere di Commercio ed un'altra per
le vecchie Smart Card sempre rilasciate dalle Camere. Le mie
elucubrazioni mi portano a pensare che dovrò semplicemente creare tre
moduli PKCS#11 diversi (uno per ogni libreria) e che poi automaticamente
Firefox deciderà quale utilizzare.
Qualcuno, prima che proceda con gli esperimenti, mi sa dire se ho
ragionato correttamente o se sono in errore ?

Grazie