Re: [Erlug] git VS svn

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] git VS svn
From: Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 11 Jul 2014 15:26:51 +0200

> Ho letto su Internet che la principale novità di git, rispetto a svn, è
> quella di poter fare commit in locale laddove manca una connessione al
> repository principale.

Che volendo non è poco, ed ha implicazioni profonde che agevolano
la scrittura di codice a molte mani, portando alla scomparsa del concetto
di repository centralizzato.

Inoltre, in ordine sparso:
- prestazioni migliori
- gestione di branch e merge nettamente più potenti
- tende a dare agli sviluppatori abitudini più sane (branch per ogni
  fix/feature, commit frequenti, ...)
- strumenti per la costruzione del commit successivo
- possibilità di riscrittura della history
- sopra ci sono stati costruiti tool che favoriscono pratiche
  molto sane (pool requests, code review, ...)

Non che tutto questo manchi del tutto in svn, ma non è la
stessa faccenda. :-)

Poi ha anche i suoi contro, primo tra tutti una complessità superiore.

--
Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx>  [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://www.mimante.net/