Re: [Erlug] ADSL non funzionante /consigli provider

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] ADSL non funzionante /consigli provider
From: koba@xxxxxxxxxxxxxx
Date: Tue, 8 Jul 2014 10:57:21 +0200
On Mon, Jul 07, 2014 at 02:21:52PM +0200, Massimiliano Leone wrote:

> Salve a tutti,
>
> da giovedì scorso ho il seguente problema di linea:
> portante agganciata, IP ottenuto, ping e risoluzioni dns funzionanti, ma
> connessioni KO.
>
> Sembra essere un problema di banda perche qualche pacchetto passa, sia in
> uscita che in entrata, ma poi si ferma li.
> Banda, o filtro da qualche parte.. lato provider, si intende.

Hai provato ad impostare un MTU molto basso sull'eth e/o usare
tracepath, magari da qualche parte c'e' qualche pezzo malconfigurato che
blocca pacchetti con mtu "standard" (alcune adsl sono limitate a
1492[1]).

Provato a usare la configurazione di rete piu' semplice possibile
(router del provider, singola stazione senza regole di iptables & co)?

Se tieni vari ping verso vari host aperti per un 1 ora, 12 ore, 24 ore,
etc. sei al 100% o hai perdita di pacchetti?

Come sopra ma per ping "tcp"?
nping --tcp -p 80 --flags syn <IP|FQDN> (oppure hping3 <IP|FQDN> -p 80 -S)

ciao,
Igor

[1]: http://adsl.cutw.net/mtu.html