[Erlug] problema swap criptata...

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] problema swap criptata...
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 29 Jun 2014 19:39:42 +0200
Ciao a tutti,

da alcune settimane litigo con un problema e non ne sto venendo a capo.
Ho messo su 2 pc piccolini, Lubuntu 14.04 e dato che i PC escono spesso
di  casa ho pensato di criptare la /home, già durante l'installazione.
Tutto bene, se non fosse che all'avvio, il sistema non monta l'area di
swap!
Ho googolato parecchio e trovato vari post e soluzioni, tutto sommato
equivalenti come procedura, tipo questa per dire:
http://askubuntu.com/questions/341979/what-to-do-about-the-disk-drive-
for-dev-mapper-cryptswap1-is-not-ready-yet-or
Peccato, che seguita pedissequamente... non funzioni!
Tutto bene fino in fondo, la swap la crea.. ma al successivo riavvio
sono da capo: il driver non è disponibile!
Nonto però una cosa a mo avviso inattesa: dopo il riavvio, Gparted mi
indica la partizione di swap come "sconosciuto".. magari è normale in
quanto criptata magari sto dicendo una fesseria..
Fatto si è comunque, che son li, fermo col mio problema fra le dita.
Unica "soluzione" che ho trovato funzionante è mettere la swap non
criptata in fstab. Okay, soluzione non soluzione, ma almeno se mi serve,
la swap c'è. Non mi sono chiaro però che rischi reali si corrano ad
avere una /home criptata e una swap no, considerando che con Lubuntu e
2/4 Gb di ram... la swap è usata una volta ogni mai se qualcosa di
strano accade..
Comunque sia mi piacerebbe capire e risolvere..

Grazie per l'aiuto..

buona domenica, Pierluigi