[Erlug] Il notebook non vuole avviarsi

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Il notebook non vuole avviarsi
From: Marcello Bolognesi <m.bolognesi84@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 15 May 2014 08:31:18 +0200
Salve a tutti,
qualche giorno fa mi è stato dato un notebook, un Acer Aspire 7720G, con
installato Windows XP. Il notebook funzionava correttamente. Ho deciso
di sostituire il sistema operativo con Debian. Ho creato una chiavetta
USB di installazione, fatto partire l'installer, installato il
sistema... ma al riavvio: Boot Error. Unable to find a bootable device.
A questo punto rimetto dentro la chiavetta USB.. ma niente.. stesso
messaggio.. non si avvia neanche più dalla chiavetta. Ho smontato un
disco da un mio altro portatile, che funziona, sostituito, ma niente,
stesso errore. Nota: Dal BIOS riesco a vedere correttamente sia le
chiavette che i dischi. A quanto pare non riesce a caricare i bootloader.
Qualche idea su come provare a procedere?
--
Marcello Bolognesi Linux Registered User #412266
http://www.noizer.it