Re: [Parma] [Erlug] Help: quale distro/kernel per miniclient HP?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Parma] [Erlug] Help: quale distro/kernel per miniclient HP?
From: Paolo Faeti <pavolo59@xxxxxxxx>
Date: Mon, 24 Feb 2014 08:58:57 +0000 (GMT)
A margine della discussione volevo segnalare che ho infine provato ad installare
Puppy Linux sul mio thin client HP t5710.

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/ca/en/sm/WF06b/12132708-12133552-12133552-12133552-12133560-12133572-39506339.html?dnr=2

Si  tratta di un modello lievemente più evoluto e performante di quello capitato all' estensore  del messaggio originale di questo thread, e con una CPU VLIW Efficeon.
Puppy Linux Lucid 5.11 parte senza problemi da una chiavetta USB.
Dopo avere fatto su una chiavetta un backup dell'HD ATA Flash mediante dd,
ho installato Puppy in versione Frugal sull' HD stesso. Si riesce abbastanza facilmente,ci sta bene, parte bene e tutte le periferiche funzionano. Risulta solo un po' limitato per forza di cose il file di storage.

Devo dire che a mio parere anche lasciare l' HD come sta e fare permanentemente il boot
da chiavetta ha una sua attrattiva. Si può lasciare il file di storage di Puppy sulla chiavetta stessa e ottenere un FS di dimensioni discrete. Volendo strafare si può usare l' HD interno come partizione di swap (ci sono pro e contro, ma può essere utile...)
Si ha così un microcomputer completo per usi dedicati al prezzo di un Raspberry (Costano circa € 30 euro, usati e funzionanti alle varie Fiere dell' Elettronica).
Io penso che userò il  t5710. per consultare il mio archivio delle radiografie digitali.
Economico, silenzioso, completo di scheda audio e persino espandibile (ha uno slot PCI !)
Gli altri usi, se volete, trovateli voi....  ;-)

Un caro saluto a tutti

Paolo

Il Domenica 16 Febbraio 2014 17:58, Ulisse Monari <ulisse.monari@xxxxxxxxx> ha scritto:
en.m.wikipedia.org/wiki/Lightweight_Linux_distribution
U.

On 2/16/14, iw4blg <iw4blg@xxxxxxxxxxx> wrote:
> Ciao,
>
> provo a riassumere i risultati delle prove.
> Puppy: manca supporto PAE CX8, eppoi è "enorme" per la macchina
> SliTaz: mentra si avvia da chiavetta si blocca con un Kernel panic e una
> pagina di numeri vari.. :-(
> DSL: live funziona.
>
> Ho provato ad installarla sul suo HD interno. All'avvio del processo
> però il sistema avvisa che serve almeno una partizione da 200 MB. Una
> bazzeccola oggi.. ma "dentro" ce ne sono solo 64... :-(
>
> Ultima idea, provare ad installarla su un'altra chiavetta USB che faccia
> [...]

Ulisse Monari
"E' tutto facile per chi NON deve farlo"