Re: [Erlug] bitrot

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] bitrot
From: Ivan Rossi <rouge2507@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 6 Feb 2014 15:32:04 +0100
Il 04 febbraio 2014 12:49, Maurizio Lemmo - Tannoiser
<tannoiser@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

premesso che il kurgan è vecchio dentro...

> Le due feature che fanno eccitare la fantasia di praticamente tutti
> sono:
>
> - una sorta di lvm integrato (ma se ti serve, non andava bene lvm?)

evidentemente la ggente non capisce lvm

> - la possibilità di fare snapshot (ma seriamente, davvero ha un uso
>   _pratico_? Il backup è un conto, ma non sicuro che vorrei tornare a
>   "ieri" a livello di filesystem perchè tante cose sono cambiate non
>   solo quelle "bad")

questa invece serve, perlomeno a quelli "che contano". Tutti quelli
che usano docker (http://docker.io)
o virtualizzazione in grande (cloud) hanno necessità di creare copie a
manetta dei loro template, che poi possano evolvere separatamente. E
gli snapshot scrivibili di zfs e btrfs ti permettono di lavorare con
una directory un poco come se fossi dentro git o simili. lanciare 100
istanze diverse di una macchina virtual a partire dalla golden iventa
il tempo necessario per fare 100 snapshot o poco più , cioè secondi.
iInoltre n certi posti grossi con migliaia di utenti (esperienza
diretta da un mio cliente) fanno lo snapshot sul NAS ogni mezz'ora, e
li devono garantire per un anno per la restore. e per farlo hanno un
sistema che usa ZFS gurda caso.