Re: [Erlug] bitrot

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] bitrot
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 5 Feb 2014 12:48:56 +0000
On 4 Feb 2014, at 23:52, Paolo Faeti <pavolo59@xxxxxxxx> wrote:

> Chiedo scusa se ho dato involontariamente l' impressione di volere avviare un
> flame. Nulla di più lontano dalle mie intenzioni.

Il flame nasce dal quoting…

> [...]
> un programma di CAD, etc.
> Posto che le risorse di una macchina sono per definizione una quantità
> finita, avere un overhead gravoso legato ad un FS complesso, ancorchè
> "blindato" può essere IMHO una scelta non molto conveniente.
> Su una macchina che si occupi prevalentemente di gestire dello storage questi
> problemi ovviamente non esistono, e si possono
> investire più risorse nella gestione di FS più esigenti ancorchè più
> performanti.
> Solo una piccola considerazione personale, come dicevo...  :-)

Io, utonto normale dico che (1) vorrei evitare sorprese spiacevoli nel futuro,
(2) noto che un computer decente ha abbastanza CPU e RAM da buttare, almeno il
mio, e (3) quindi se la penalità di performance e` accettabile io me ne sbatto
alquanto per evitare il problema al punto (1).  Dunque il mio interesse in ZFS
e Btrfs.  Se poi queste soluzioni sono impraticabili e/o costano un incredibile
imputtanimento per metterle su il problema e` un altro.

Ciao