Re: [Erlug] bitrot

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] bitrot
From: Paolo Faeti <pavolo59@xxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Feb 2014 23:52:57 +0000 (GMT)
Chiedo scusa se ho dato involontariamente l' impressione di volere avviare un flame. Nulla di più lontano dalle mie intenzioni.
Lo scenario che io avevo in mente era quello di un computer generico di un utente "normale" usato per fare girare programmi di
per sè gravosi in termini di cicli-CPU e di memoria. GIMP, un editor video, un programma di CAD, etc.
Posto che le risorse di una macchina sono per definizione una quantità finita, avere un overhead gravoso legato ad un FS complesso, ancorchè  "blindato" può essere IMHO una scelta non molto conveniente.
Su una macchina che si occupi prevalentemente di gestire dello storage questi problemi ovviamente non esistono, e si possono
investire più risorse nella gestione di FS più esigenti ancorchè più performanti.
Solo una piccola considerazione personale, come dicevo...  :-)

Un cordiale saluto

Paolo

Il Martedì 4 Febbraio 2014 21:49, Guido Bolognesi [Zen] <zen@xxxxxxxxx> ha scritto:
Pseudo-flame su un filesystem, posso non partecipare?

2014-02-04 Paolo Faeti <pavolo59@xxxxxxxx>:
> Per chi debba invece usarli su di un computer per usi generali il beneficio
> mi sembra molto dubbio, posti i robusti overhead che la gestione di questi
> filesystem infligge continuamente alla CPU ed alla RAM del sistema.

Se hai problemi di ram o cpu per fare dell'I/O, il tuo computer ha un
altro problema.