Re: [Erlug] bitrot

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] bitrot
From: Paolo Faeti <pavolo59@xxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Feb 2014 15:45:19 +0000 (GMT)
Scusami la amena banalità: io credo che queste features possano servire a chi gestisce macchine orientate prevalentemente/esclusivamente allo storage. Per questo genere di operazioni un filesystem come ZFS  oppure brtfs può essere una benedizione

Per chi debba invece usarli su di un computer per usi generali il beneficio mi sembra molto dubbio, posti i robusti overhead che la gestione di questi filesystem infligge continuamente alla CPU ed alla RAM del sistema.

In fondo, se uno vuol mangiare un piatto di spaghetti ogni tanto, non occorre necessariamente che si compri prima il ristorante e poi anche un corpo privato di guardie giurate che lo sorvegli continuamente, giorno e notte.... ;-)

Piuttosto mi intriga un rumour che ho sentito in giro: vi risulta che questi FS supportino la opzione di   fare fsck  a FS montato ?

Un cordiale saluto a tutti

Paolo