Re: [Erlug] bitrot

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] bitrot
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Feb 2014 12:49:30 +0100
* Tuesday 04 February 2014, alle 12:09, Fabio Muzzi scrive:

> "File system" e "sperimentale" nella stessa frase suonano come "bombe
> atomiche" e "Al Quaeda" nella stessa frase. E` qualcosa che eviterei
> volentieri di incontrare.

Guarda che sono d'accordo con te, e si ricollega con:

> Cosa intendi per "certezza del file"? Io avevo capito, pur non avendolo
> mai usato, che ZFS ha proprio le feature necessarie per garantire che
> non vi sia corruzione "nascosta" dei dati.

Se funziona correttamente, si. Ma essendo che sono ancora sperimentali,
quello che può succedere è che ti introia i file. Che mi sembra un
problema non da poco per un filesystem... ;)

> Questo, assieme con le feature a cui si riferiva l' Esimio Finelli, e`
> un buon motivo per usare ZFS soprattutto nelle sue configurazioni
> multi-disco simil-raid.

Le due feature che fanno eccitare la fantasia di praticamente tutti
sono:

- una sorta di lvm integrato (ma se ti serve, non andava bene lvm?)
- la possibilità di fare snapshot (ma seriamente, davvero ha un uso
  _pratico_? Il backup è un conto, ma non sicuro che vorrei tornare a
  "ieri" a livello di filesystem perchè tante cose sono cambiate non
  solo quelle "bad")

In compenso il Copy On Write introduce una fantastica feature: la
deframmentazione. Insisto, ma siam sicuri che siano stan gran bazza
questi fs? Al netto dell'obiezione di Finelli che è corretta: a _breve_
(per valori non ovvi di breve) dischi sempre più grandi richiederanno fs
più "aware", ma non sono sicuro che questi carrozzoni over-feature siano
la risposta.

> Sulle performance sono d'accordo, ma io tutto sommato ho sempre
> preferito la roba affidabile alla roba veloce. Posto ovviamente che la
> velocita` non risulti NECESSARIA nello specifico lavoro.

d'accordo, ma se iniziano ad andare più piano della tua rete casalinga
un pò un problema lo è.

Volevo scrivere, infatti: "Questo perche` sei un'oca morta", ma temevo poi non
si capisse...
        -- MaxNegro