Re: [Erlug] bitrot

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] bitrot
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 4 Feb 2014 10:17:46 +0100
* Tuesday 04 February 2014, alle 02:14, Daniele Palumbo scrive:

> zfs richiede (secondo alcune specifiche) 8GB di ram + 1GB per ogni tera se si
> vuole usare la deduplica (molto fica).
> es: 10 TB di storage = 10GB di ram.
>
> zfs su linux funziona solo con fuse, io lo uso con freebsd.
> se vuoi prova pure kfreebsd (cioè debian).
>
> brtfs mai usato, fino ad ora, ma sono curioso.

Rispondo a entrambi:

Per Fede: no, senza sacramentare, no. (ni[1]).

Più in generale, zfs sarà anche interessante, ma le speranze di un
porting serio su linuccio mi sembrano finite (è un impressione), specie
da quando hanno avviato brtfs.
brtfs è "più interessante" perchè è nativo nel kernel (ma sperimentale
ancora circa un pò vediamo).

[1] Ovvero. Opensuse "socheversione" lo implementa, e se installi
quello, dovrebbe funzionare out of the box. Poi però sacramenti perchè
hai una suse, non so quanto il gioco valga la candela.

POI: ma siamo cosi sicuri che sia cosi importante avere queste feature
su un fs? Perchè a fronte delle feature feeke (che sono sicuramente
feeke) minano l'unica cosa che un fs non dovrebbe minare: certezza del
file e performance. A me sembra un pò una moda/malinconia... ;)

Sono interessato a sapere perchè chi lo brama, pensa che sarà cosi
lifechanger, perchè a me lascia molto perplesso (sarà l'eta che avanza).

I love this fucking job. This job loves fucking me.