Re: [Erlug] Upgrade ram Acer 6920G

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Upgrade ram Acer 6920G
From: Paolo Faeti <pavolo59@xxxxxxxx>
Date: Sat, 1 Feb 2014 23:19:10 +0000 (GMT)
Usando la feature PAE si può andare oltre i 4 GB di indirizzamento  RAM anche con i processori x86:

http://it.wikipedia.org/wiki/Physical_Address_Extension

Peraltro ci si procurano anche dei robusti fastidi, specialmente usando Windows e le sue applicazioni,
che spesso crashano se non sono espressamente previste per l' uso su sistemi con più di 4 GB di RAM.

Io francamente lascerei stare la RAM  a 4 GB... che sono tanti, specialmente quando di usa una
buona distro di lInux :-)

Un caro saluto

Paolo

Il Venerdì 31 Gennaio 2014 18:06, Ulisse Monari <ulisse.monari@xxxxxxxxx> ha scritto:
On 1/31/14, Bergoglio <settore.tecnico@xxxxxxxxxxxxx> wrote:

> Semplicemente ho in mano un notebook Acer Aspire 6920G praticamente già
> al massimo di tutto quanto previsto dal costruttore (hard disk, CPU,
> scheda video, ram a 4 Gb, etc.), ma volevo provare a ritoccare 2
> componenti senza dover diventare matto : hard disk e ram.
> Per l'hard disk ho già scelto l'eventuale sostituto ( un SSD della
> Kingston da 480 Gb) mentre per la ram sono in alto mare perché il
> costruttore dichiara massimo 4 Gb, però in giro si trovano fantomatici
> kit per portarlo ad 8 Gb.
> Qualcuno può aiutarmi a capire meglio ? Bisogna forse modificare il BIOS

Magari io sono rimasto un po all'antica però una volta se il bus indirizzi
del processore era a 32 bit potevi indirizzare max 4Gb.
Naturalmente non escludo nulla. Come ho detto, non sono aggiornato
sulle meraviglie dell'hardware. E magari nemmeno su quelle del sw.

ciao

--
Ulisse Monari
"E' tutto facile per chi NON deve farlo"