Re: [Erlug] Proxy email

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Proxy email
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 23 Jan 2014 11:56:58 +0100
* Tuesday 21 January 2014, alle 23:29, panda@xxxxxxxxxxx scrive:
>    Ciao,
>    Ho necessitA  di ricevere posta per piA^1 domini (sul server A) e
>    ridirigerla, in base al dominio, sul server B o C.
>    Ho provato a googlare e dare un occhio a tutorial e man pages, non mi
>    sembra di essere incappato nella soluzione al mio problema.
>    Qualcuno lo ha giA  fatto? O ha idea di come farlo? Se "si", come?

E' semplice, ma c'è un caveat.

Se usi postfix, abilita una transport map nel main.cf:

e poi nel file mappa di transport gli scrivi le "destinazioni" per le
regole che applichi:

dominioclient1.it   smtp:localserver.cliente1.it
dominiocliente2.it  smtp:localserver.cliente2.it

essendo una mappa hash, poi ricordati di dare il comando postmap per
quel file.

il caveat:

- do per scontato che tu sia a conoscenza di come configurare il dns per
  fare in modo che la macchina che hai scelto, riceva la posta per
  cliente1, cliente2, ecc.

- a meno di non praticare un enforce specifico sulla macchina clienteX,
  se questa è esposta su internet, nulla mi vieta, "se lo so", di fare
  direct-mx alla macchina del clienteX e "saltare" il tuo proxy.

Morale, se è solo una commodity ti basta quanto sopra. Se vuole essere
un sistema di "certificazione/antivirus/antispam" dovrai fare in modo
che la macchina client, riceva posta SOLO dal tuo proxy e la rifiuti se
arriva da altrove.

Ciao.

Spike: "You just try to stop me, you stupid jarheads... "
        --Buffy the Vampire Slayer: A New Man