[Erlug] [OT] domanda su cryptolocker

To: erlug <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] [OT] domanda su cryptolocker
From: Federico Calboli <f.calboli@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 20 Oct 2013 18:05:41 +0100
Aloha o voi che tutto sapete.

Mio padre (anni 81) si e` beccato un caso di cryptolocker -- la domanda non e`
'cosa fare' in quanto ha già avuto (e sta avendo) supporto.

La domanda e:  come cappero e` che un processo di encripzione possa partire da
un utente?  E` il solito cazzillo giro fine$tre come amministratore or con
utente con privilegi che possono espandersi?  Io non ho idea di come mio padre
usi fine$tre, ma trovo curioso che un processo così importante possa partire e
andare avanti per i cazzi suoi (mi padre ha ovviamente installato per errore il
programma di encripzione, ma non ha dato comandi o password).

Visto che il sistema operativo non vale una cippa, l'unica cosa in un computer
che valga qualcosa sono i files del utente, come si rendono sicuri questi dati
(in modo magari più` elegante di 'fai backup ogni ora e stacca i dischi di
backup negli intervalli')?

Ciao