Re: [Erlug] La regione E-R- passa a openoffice?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] La regione E-R- passa a openoffice?
From: sini <sini@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 17 Oct 2013 09:43:27 +0200
On Wed, 2013-10-16 at 19:52 +0200, Carlo wrote:

> Lo davo per scontato che Voi Vi foste messi in contatto col signor.
> Italo Vignoli, il leader della The Document Foundation in Italia, che Vi
> avrebbe erudito sull'argomento, magari invitandolo anche per una
> conferenza stampa in modo tale la Regione Emilia Romagna ne venisse a
> conoscenza. Ne è al corrente il Presidente Errani dell'esistenza di
> LibreOffice?

Scusa Carlo, ma quando dici "Voi" a chi ti riferisci? A ERLUG?
Perche' vedi, ERLUG e' un'associazione, esiste solo in quanto formata
dai suoi soci.
Quindi, anche ammettendo che ERLUG abbia sbagliato a fare X o a non fare
Y, non ha molto senso che tu, socio ERLUG, rinfacci a un generico "voi"
di aver fatto o non aver fatto.
Tu dov'eri?
Perche' non ti sei messo in contatto col signor Italo Vignoli?
Perche' non l'hai invitato per una conferenza stampa?

Vedi, io non so da quanto tempo tu abbia a che fare con il mondo delle
associazioni e del volontariato, io credo di averne visto abbastanza
negli ultimi 34 anni da essermi fatto un'idea: non funziona cosi'.

Non funziona e non puo' funzionare con la logica dell'"armiamoci e
partite", perche' non c'e' nessuno che abbia l'autorita' di dare ordini,
e nessuno che sia tenuto a obbedire.

Non funziona con le affermazioni del tipo: "Dovreste fare ...", a
malapena puo' funzionare con "Possiamo fare ..." ma in pratica funziona
solo con il "Faccio ...".
ERLUG e' un'associazione, non FA cose, i suoi soci FANNO cose.
ERLUG come associazione puo' appoggiare delle iniziative, ma l'azione
propositiva e attuativa DEV venire dai singoli soci, non puo' venire da
nessun'altra parte.

Credi che ad esempio il linux day si organizzi da solo? Che una mitica
"dirigenza di ERLUG" decida come e dove e poi le cose succedono da sole?

O forse non sara' che un certo numero di soci di ERLUG invece di passare
il tempo a discutere sui massimi sistemi e su come sarebbe bello se il
mondo funzionasse come dico io, si rimboccano le maniche e FANNO e cose?

Quindi ti ripeto la domanda: se e' stato un errore lasciare che RER si
orientasse su openoffice e non passasse direttamente a libreoffice, TU
dov'eri nel 2010? Perche' non l'hai impedito? Perche' non hai
organizzato?

ciao
Paolo Sinigaglia
Studio di Programmazione Magdala