Re: [Erlug] La regione E-R- passa a openoffice?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] La regione E-R- passa a openoffice?
From: Carlo <carlodoro88@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 16 Oct 2013 17:04:58 +0200
Carlo scrisse a Maurizio:
> non è orrendo fare domande sulla licenza che
> adotta un programma che dice di considerarsi libero,

e Lei rispose:
Il 16 ottobre 2013 10:23, Maurizio Lemmo - Tannoiser
<tannoiser@xxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Vecchio, o rispondi a quello che scrivo, o fai come vuoi, ma NON
> artefare il discorso.
>
> 1. non ho detto che è orrendo fare domande. E' orrendo fare il figo, e
> tu stai facendo il figo.

Riporto cio' che ha scritto Lei così non cambiamo le carte in tavola
dove non ho artefatto nessun tipo di discorso vedi sotto:
------------------------
* Monday 14 October 2013, alle 16:45, Carlo scrive:
> Scusate un momento. Vi rendete conto di quello che è avvenuto tra
> OpenOffice.org 3.0 (prima con LGPLv3 ) e ora con Apache OpenOffice
> 4.0.1 (adesso con licenza Apache 2.0) ?

Risposta signor Maurizio:
Con questa mentalità non si va da nessuna parte. Ed è orrendo anche solo
scriverle queste cose.
"Ed è orrendo anche solo scriverle queste" l'ha detto Lei. Era
riferito alle mie domande sopra! Quindi mi dispiace ma non ho
interpretato male le sue parole.

Ripeto la domanda: E' orrendo fare domande su un cambio di licenza?
Da OpenOffice.org 3.0 (pre Oracle) ad Apache OpenOffice 4.0.1 ?

Capiamoci signori.

> 2. il programma "non dice" di "considerarsi" libero. Lo dice la fsf.
> STACCE. apache license 2 è compatibile gpl3, ed è nella lista delle
> licenze libere approvate. (sebbene sia preferibile PER TE usarne altre
> che ci sta benissimo).
>
> Quindi evita di partire da presupposti che ti fanno comodo se vuoi fare
> un ragionamento e sperare di essere credibile.

Io non ho doveri nei confronti di nessuno nè di comodo. Il mio
ragionamento è credibile quanto il suo. Sta alla gente capire dove
stanno i buoni e i cattivi. Non spetta a noi dire alla gente cosa deve
fare. Noi siamo in una mailing list. Quello che bisogna fare è dire la
verità e le cose come stanno. Tutto qui. Vuoi essere tutelato dalla
Fsf o usare licenze che non tutelano il creatore dell'opera in sede di
Tribunale come Apache o Creative Commons ? Avanti scegliete non saro'
certo io a obbligarvi sua Santità

> [...]
>
>   * questo "passaggio", non è una cosa che si fa dal giorno alla notte.
>     E' figlio di ANNI DI LAVORO. NOI (erlug, bsfs, assoli, e altri)
>     abbiamo contribuito alla sensibilizzazione, agli ordini del giorno,
>     ecc, dal 2005/2006. In quegli anni c'era SOLO ooffice, in modalità
>     gpl2. Il percorso parte da li. Visto che oggi è ANCORA software
>     libero io la considero una vittoria. SE (a big one) ooffice tornerà
>     a essere un problema, ANCHE per la PA sarà più facile migrare da
>     ooffice a libreoffice (o altro). DIVERSAMENTE sarebbe IMPOSSIBILE.

E nel Settembre 2010 nessuno di voi si è fatto domande della porcata
di Oracle che imponeva agli sviluppatori SUN di dare tutto nelle mani
di Oracle ? che ha portato alla separazione ? Una volta che Oracle si
decise a non farne piu' 1 business anzichè donare il progetto a The
Document Foundation l'ha dato ad Apache cambiando quest'ultima i
termini della licenza. La storia è li che parla e ora siamo qua a
discutere.

>   * Negli anni, l'adozione del sl nella PA è stato spesso più un impegno
>     di facciata, un buon proposito di intenti. In questo caso si parla
>     di 2 FUCKING MILIONI DI EURO di contratti NON RINNOVATI. Ora.
>     DAVVERO il tuo problema è "se apache ooffice cambierà licenza?" E
>     come pensi di impedirlo? ooffice pre-sun era gpl2 ma come hai visto,
>     ha potuto cambiare licenza (e tu, hai potuto forkare). E' il buono
>     di questo mondo. E' più di quello che potrai mai fare con dei soft
>     closed. Ma csa vut, ad piò?

La Regione Emilia Romagna deve fare i propri interessi per i cittadini
o deve anche fare gli interessi dei contratti da 2 milioni di euro che
non sono stati rinnovati alle aziende informatiche esterne?
SONO SOLDI PUBBLICI mio Caro.
Sono anche miei, di mio Padre, dio mio Nonno e di mia nonna.
I soldi vanno spesi per il bene della regione e basta.

Vuoi una fetta di torta anche tu? Mi dispiace. Non è così che si fa.
Se la regione sceglie in modo diverso per essa stessa puo' farlo e non
deve chiedere scusa nè a te nè al Padre Eterno e neppure a me, se per
questo.