Re: [Erlug] La regione E-R- passa a openoffice?

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] La regione E-R- passa a openoffice?
From: Giovanni Ridolfi <giovanni.ridolfi@xxxxxxxx>
Date: Wed, 16 Oct 2013 09:17:30 +0100 (BST)
----- Messaggio originale -----

Da: Carlo <carlodoro88@xxxxxxxxx>
Inviato: Mercoledì 16 Ottobre 2013 3:31

Ciao, Carlo,

>  Piu' ascolto queste risposte piu' mi
> rendo conto che Stallman ha ragione su tutto. Anche se voi pensate
> diversamente. Continuate a sminuire il free software della Fsf,
> mescolando altre licenze libere che non ti garantiscono da un punto
> giudiziario nè tanto meno il copyleft.

credo tutti quelli che frequentano questa lista apprezzano
e ritengono importantissime le licenze
 ed il software libero [1]

   [1]
http://erlug.linux.it/forum/viewtopic.php?p=10767&sid=5165ee529f82528559f8515643c83306
        vedi le risposte di Bolcioni (4^ messaggio) e "m"

E comunque nemmeno la GPL garantisce che il progetto
sia libero per sempre.
Infatti *prima* c'è il copyright cioè qualcuno che ha i diritti
di decidere cosa fare di quel *suo* software, [2]
*poi* c'è la licenza che regolamenta, *per ogni  versione*
quello che si può fare col software fino a quel momento.

[2] Per questo la FSF per EMACS (per esempio) _obbliga_
     coloro che contribuiscono ad Emacs a *cedere*
    il copyright alla FSF, che così è sicura di rilasciarlo
    /sempre e per sempre/ sotto GPL.
    So di cosa parlo, l'ho fatto.

> La tutela legale è importante.
> Io non devo fare gli interessi di nessuna azienda o grande
> corporazione se non di me stesso e della comunità come giusto che sia.

Secondo me contribuendo ad un software rilasciato con licenza libera
si contribuisce alla comunità, non alla azienda che lo supporta, appunto
perché la licenza è libera, e si può di tenesi i sorgenti e fare il fork,
almeno fino a quel punto.

Credo che la tua precisazione sulla licenza di OO e LO sia stata molto
importante e ti ringrazio.

Avrei preferito che l'avessi fatta con toni più calmi sottolineando
che l'orizzonte, per il passo successivo, era passare
ad un progetto più libero e che noi, come ERLUG, come
amanti del software libero tenessimo alta la guardia
e non ci "accontentassimo" di OO, di questo primo passo.
Passo che, però, come sotttolineava Maurizio, è importantissimo
e arriva anche dopo anni di "attivismo" da parte degli amanti
del SL.

Se sei a Bologna, spero d'incontrarti al Linux Day ;-)

Giovanni

P.S.
<Flame !!!! :-) >