Re: [Erlug] [OT] Access Point

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] [OT] Access Point
From: Pietro Suffritti <pietro@xxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 03 Sep 2013 13:53:26 +0200
Il 03/09/2013 09:22, Ivan Rossi ha scritto:

Il giorno 02 settembre 2013 16:26, Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> Ah, già che ci siamo anche il NAS di backup (1TB, due dischi raid 1) non
> sta tanto bene... suggerimenti analoghi?

Tutti dicono QNAP.
io ho provato N soluzioni a oggi e francamente NON dico QNAP.
ho provato QNAP, Synology, server debian con nfs & dintorni, netapp, emc and so on
tagliando via le soluzioni economicamente insensate su questa roba (dubito che tu voglia spendere 15/30 K€ ), restano in effetti il serverino linux, qnap e synology, nelle loro "incarnazioni" fino , diciamo , a 1500 € o dintorni.
Il primo che SCONSIGLIO VIVAMENTE è proprio QNAP. nella mia esperienza sono estremamente proni a fare casini innominabili se per qualunque motivo gli salta la corrente. dopo una serie elevatissima di eventi del genere ci abbiamo anche guardato dentro e ci siamo fatti l'idea che sia dovuto a un uso spropositato e insensato della cache per potere dichiarare su carta maggiori prestazioni che in realtà sembrano esserci solo se il vento  è a favore, si è in discesa e in un giorno di luna piena.
ti assicuro che vedersi regolarmente cioccare il filesystem ad ogni powerdown NON è cosa gradita.
stessa cosa direi sui synology "di bassa lega": occhio a quel che prendi e a come lo prendi. se per caso hai in giro un server con un buon controller (stile pike e dintorni) "da recuperare" riesci ad ottenere cose decisamente più affidabili con un buon linux ben tarato.
PER ME per passare il livello del suddetto linux "ben tarato" devi iniziare ad arrivare a modelli di synology "semiseri" come gli RS2212+ e giu' di li: a quel punto EFFETTIVAMENTE ottieni prestazioni e migliorie tali da lasciare indietro il server linuz... ma sei intorno ai 1500 neurini di costo e piu'.
e fai attenzione che SOPRATTUTTO in casa QNAP il sw sia SUPERMEGAULTRANUOVO, perchè per esempio nella versione precedente del SO QNAP c'erano "buchetti" del tipo "occhio ad attivare NFS perche' ti impalla la memoria e la CPU costantemente, usa ISCSI"... cosa che io sotto vmware posso anche fare, ma tu che devi usare NFS mica tanto!

Io dico "hai pensato a un pc Linux con backuppc, samba e nfs"?

Concordo col kurgan. Noi abbiamo provato a mettere da un cliente un qnap grossino con installato backuppc (da noi)
e, per il nostro caso d'uso, ovvero backuppare una home da 2 TB,  si è rivelato abbastanza lesso, nel senso che è sempre impiccato come cpu E ram.  la volta successiva per gli stessi soldi abbiamo preso un server e lo abbiamo configurato noi: molto meglio.

fra parentesi, se vuoi uscire dalla fascia degli AP da 50 neuri ma non vuoi arrivare alla fascia da 600 neuri, non c'e' tanto in giro, e nella mia esperienza microtik e WAP linksys con tomato sono decisamente una buona scelta. ma se devi passare a oggetti a 2 radio e ad affidabilità decente, la vedo dura stare in budget da 150 €. io se fossi in te rivaluterei la scelta Linksys / Microtik (come fascia di prezzo), perche' la fascia dopo sono i vari motorola / aruba / juniper / sice / meru and so on di fascia "bassa" che pero' scubano fuori dal budget che hai posto tu...
--
salumi e caci a tutti
Pietro Suffritti - Legolas The Elf