[Erlug] Raid1 con MD e SSD (e discard o TRIM)

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Raid1 con MD e SSD (e discard o TRIM)
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 28 Aug 2013 13:42:58 +0200

Ok, leggendo in giro pare che oggi il raid1 (e il raid0 e il raid10) con md supportino la funzione discard (ovvero il trim) passandolo correttamente ai dischi che sono parte del raid.

Questo apre la porta a usare le SSD come elementi del RAID, e apre la porta a spendere un sacco di soldi per mettere delle SSD sul mio server al posto dei dischi SAS che uso ora.

I vantaggi sarebbero le prestazioni mostruose e il consumo elettrico molto ridotto.

Gli svantaggi sarebbero parecchi, credo, a partire dal fatto che i cestelli che ho sono da 3.5 pollici e non da 2,5 pollici, e poi che non so quale sia l'affidabilita` delle SSD in un lavoro come questo.

Avete fatto esperienze a riguardo?

--

Fabio "Kurgan" Muzzi

- IZ4UFQ -

Mi piacciono i bambini, ma non riesco a mangiarne uno intero!