[Erlug] Re: Passare a SSD

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Re: Passare a SSD
From: "iw4blg" <iw4blg@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 17 Aug 2013 11:30:57 +0200
Ciao grazie delle prime indicazioni

I 2 PC su cui vorrei fare l'oprazione sono 2 desktop, molto diversi, ma
con alcuni punti in cumune.

Il primo è un Atom525 che uso in sala radio.. vorrei ridurne
ulteriormente il consumo e velocizzarlo un poco.
Ha W7 e Lubuntu sopra su un 120Gb. Un 60 Gb basterebbe comodamente..
Fa elaborazione principalmente.. e mi terrei il secondo canale SATA
disponibile per quando mi serve un CDROM...

Il secondo è il mio destop principale.. 4 canali SATA pieni.. quindi
poso solo fare sostituzioni..
1x160Gb per i 3 OS (Xp, W7, Ubuntu) (usato al 50%)
1x 320Gb per /home (molto vuoto)
1x 80Gb per 2 macchine virtuali

Ora, vorrei cambiare il 160Gb degli OS con un 120Gb SSD per velocizzare
la macchina ulteriormente..

Tutti e 2 i PC (e gli altri miei pure) non hanno "dati dentro", dato che
tutto è su NAS. In locale ci sono solo le configurazioni (ovviamente) e
dati di passaggio in attesa di essere usati/cancellati o spostati su
NAS.

Bon, provo a studiarci ancora un poco.. magari provo prima col caso "più
semplice" del PC Atom.. se vedo che tutto fila liscio, POI, provo con
Desktop grande.. ed incrocio le dita..

Grazie, salut

Pierluigi

[quote="Paolo Faeti"]Se i tuoi computer sono dei desktop e quindi con
dello spazio per più unità, ti consiglierei innanzi tutto di tenere i
vecchi HD per crearci delle partizioni per i dati, e magari per
delocalizzarci le directory con frequenti letture e scritture (quelle
della cache del browser, ad esempio) onde allungare la vita all' SSD.
Per clonare i tuoi dischi multiboot devi vedere se clonezilla effettua
l' operazione file per file, o settore per settore.

Nel primo caso la clonazione dovrebbe venire bene anche passando ad un
disco target più piccolo.
Dovrai comunque reinstallare a manina il boot-loader...

Altrimenti puoi clonare le partizioni Windows con una utility tipo Ghost
o Acronis True Image, che funzionano tranquillamente anche con dischi
target più piccoli. Dopodichè, verificato il corretto avvio delle
partizioni Windows, reinstalli ex novo Linux sull' SSD. L' installatore
della tua distribuzione Linux spesso provvederà  a configurarti il
multiboot in automatico. Poi ti ricopi i dati delle varie directory
personali, home, root e quant'altro.
Poca spesa e molta resa.... ;-)

Un cordiale saluto

Paolo