Re: [Erlug] Consiglio acquisto portatile

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Consiglio acquisto portatile
From: Alessandro Dotti Contra <adc@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 14 Aug 2013 21:46:59 +0200
Ciao Pietro,

On Wed, Aug 14, 2013 at 10:25:03AM +0200, Pietro Suffritti wrote:
[...]
|Peraltro non so se esistono altre marche che ti permettano di comprare
|il PC senza sistema operativo (freedos è una scusa) o con linux
|preinstallato , il che ti fa risparmiare quel centino di windows che
|schifo non fa su un budget di 500 euro

Con Asus mi sono sempre trovato bene pure io, se non che l'eeePC che sto
usando sta avendo tragici problemi di cedimento hardware (prima l'uscita
cuffie morta, ora il monitor che degrada verso il buio). Magari e` un
modello (o un singolo computer) nato male, ma un anno e mezzo di
utilizzo nemmeno smodato mi sembrano un po' pochini (l'eeePC che avevo
prima mi e` durato 4 anni netti, mentre altre macchine che ho sono anche
ben piu` datate).

Riguardo le marche che vendono Linux preinstallato, ho trovato Asus, HP,
Acer (montano Linpus, che temo possa anche essere pistolata essendo una
distro proprietaria). Rimanendo nella fascia bassa ovviamente. Salendo
probabilmente si trova anche altro.

Con Acer ho avuto esperienze negative in passato (come qualita`
dell'hardware), quindi a questo giro volevo provare HP (economico,
espandibile e con Ubuntu 12.04 preinstallata).

In fondo faccio un uso della macchina abbastanza basico; quasi tutto
terminale e per il resto niente che non si facesse gia` qualche anno fa.
In pratica office automation, un briciolo di grafica e sviluppo.

|Se vuoi virtualizzare occhio che avere un processore con VT/similari non
|e' piu' tanto un optional quanto una necessità, ma direi che ormai i
|processori che NON ce l'hanno si contino sulla punta delle dita di una
|mano.

Non credo che virtualizzero` piu` di tanto, visto che ho tanti di quei
catorci per casa che ormai faccio quasi prima ad installarmi le macchine
fisiche :)

In ogni caso, il processore del portatile in questione e` un Celeron
dual core 1000M e le VT-x e` riportato che le abbia.

Grazie di avermi riportato le tue esperienze.

ciao
alex
--
Alessandro Dotti Contra | email:alessandro@xxxxxxxxxxx
Bologna, Italy          | PGP Key ID:0x9C84C3DA