[Erlug] Audio cane e parametri di configurazione

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Audio cane e parametri di configurazione
From: Giulio Iotti <dullgiulio@xxxxxxxxx>
Date: Fri, 9 Aug 2013 21:06:50 +0300
Il mio vecchio portatile ha la presa jack per le cuffie rotta,
immagino faccia contatto in qualche modo. Quando questo succede,
niente più suono[1]. Il driver lo manda alle cuffie stesse, che però
sono rotte.

Ma Linux è figo (o almeno lo è il driver per HDA Intel) e posso dirgli
di usare gli altoparlanti a prescindere[2]:

echo "auto_mute = false" > /sys/class/sound/hwC0D0/hints
echo 1 >/sys/class/sound/hwC0D0/reconfigure

Il secondo comando fallisce circa sempre dicendo che il device è in
uso, sul desktop è normale.

La domanda è semplice: su debian, dove metto questi comandi in modo
che vengano eseguiti presto al boot?

Mi faccio un init script o c'è qualcosa di dedicato all'audio?

Ho visto che il switch "auto_mute" è presente anche in alsamixer, ma
prima di modificare i parametri del driver non lo avevo notato (force
c'era, però). Forse posso metterlo in alsa.conf, ma con che sintassi?

Caldissimi ringraziamenti!

[1] Anche dopo aver disinstallato pulseaudio :D
[2] https://www.kernel.org/doc/Documentation/sound/alsa/HD-Audio.txt
--
Giulio Iotti