Re: [Erlug] Ceph filesystem

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Ceph filesystem
From: Ivan Rossi <rouge2507@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 23 Jul 2013 18:12:35 +0200
michele, ti smentisco &;), questà è la virile tecnologia teutonica che forse proveremo: http://www.xtreemfs.org/
il fraunhoferFS è tipo lustre.

Detto questo c'è un sacco di hype attorno a ceph, soprattutto per la parte rados (le device virtual per kvm)
e diversi progetti lo hanno già integrato  come storage backend (openstack, opennebula, ganeti). molto meno come fs distribuito alla glusterfs.

Comunque è abbastanza un susanello in termini di richieste hardware (meglio avere almeno tre macchine separate, sconsigliano di girare i vari servizi sullo stesso host) e fino a qualche mese fa non era stabilissimo.

Il giorno 21 luglio 2013 23:53, m <m@xxxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
* Guido Bolognesi [Zen] (zen@xxxxxxxxx) [130721 23:37]:

>qualcuno lo usa / ne sa qualcosa che vada al di la` di quello che e`
>scritto sul loro sito?

usato ancora no, è nella lista di quelli da provare, quando si presenta
l'occasione

non mi è ancora chiaro dalla documentazione come è messo a livello di
supporto posix, ma è un po' che non ci guardo, anche se mi sembra che ci
lavorino molto

c'è anche della virile tecnologia teutonica, avendo il tempo di fare le
prove: http://www.fhgfs.com/cms/

--
  .*.                            finelli
  /V\

L'assemblea vota i Probi Viri.

Si propongono e sono votati all'unanimità i Soci: Andrea Paolini e Guido
Bolognesi; il socio Michele Finelli è votato con 31 voti e l'astensione
del socio Roberto Bettazzoni.