Re: [Erlug] DBMS e Cloud Computing

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] DBMS e Cloud Computing
From: Francesco - Kripsio - Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 8 Jun 2013 09:37:47 +0200
Il giorno 08 giugno 2013 08:12, Davide Alberani <da@xxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
2013/6/7 Marco Mariani <birbag@xxxxxxxxx>:

> Con una buona automazione di dump/restore passa la paura. Il dump in formato
> testo lo tieni su dropbox.

Che è comunque un file (presumibilmente grosso) che cambia tutte
le volte e va quindi sincronizzato di continuo.
Sempre meglio che mantenere attivo il sync di un db che sta girando
(che tra log, WAL, indici e compagnia, rasenta la follia in termini di
banda richiesta), ma resta la seccatura del dump/restore ed in
definitiva... a che pro tutto ciò? :-)

Ma guarda. E' una necessità che ho / avevo anch'io. In ufficio lavoro con un computer fisso e tutti i suoi belli (piccoli) db. Poter portare "avanti cose" in maniera trasparente senza grossi impicci sul portatile sarebbe stato interessante. Nel senso che un sabato mattina come questo, avessi una veranda, magari rimarrei lì al posto di andare in ufficio e sapere di poter riprendere il lavoro "automaticamente" potrebbe risultare comodo così come "automaticamente" riavere tutto aggiornato lunedì in ufficio: quello che si può fare con i file.
Poi sì. Posso automatizzare una procedura di dump => upload dall'ufficio, magari crontabizzata così faccio anche un backup; una di restore sul portatile, riupload e rirestore il lunedì ma non è proprio la stessa cosa e di certo non lo faccio per "dare un'occhiata a una cosa che mi è venuta in mente che potrei provare" come magari faccio per, chessò, un gruppo di fogli di calcolo che mi aiutano nell'analisi dei listini e li esamino, appunto, sorseggiando un the fresco preparandomi per il ritorno lunedì.

La mia, personale, soluzione è stata quella di riorganizzarmi la vita... ma credo sia OT ;)

--
Francesco - Kripsio - Boschetti