Re: [Erlug] DBMS e Cloud Computing

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] DBMS e Cloud Computing
From: sini <sini@xxxxxxxxxx>
Date: Fri, 07 Jun 2013 14:07:05 +0200
On Wed, 2013-06-05 at 21:00 +0200, Salvatore di Maggio wrote:
> Salve a tutti,
> ho una necessità: dovrei utilizzare un database in diversi momenti:
> ora sul desktop di casa, ora col portatile in giro o presso clienti.
> Questo significa che vorrei che i dati siano sempre sincronizzati fra
> pc di casa e portatile.

> Stavo pensando di utilizzare Pgsql e Ubuntu One. Ho provato a fare un
> link simbolico nella dir di Ubuntu One alla
> dir /var/lib/postgresql/9.1/main ma non sembra funzionare, anche
> cambiando i permessi della dir di pgsql in modo meno restrittivo.

Ripeti con me: non cerchero' MAI di spostare i db di postgreSQL da una
macchina all'altra copiano direttamente i file.

Adesso scrivilo 100 volte alla lavagna.

In teoria la cosa potrebbe essere fattibile SE hai due versioni
identiche di postgres, compilate verso le stesse librerie, su macchine
uguali, ovviamente se copi i file solo con postmaster fermo, eccetera.

In pratica, non cerchero' MAI di spostare i db di postgreSQL da una
macchina all'altra copiano direttamente i file.

Scrivilo altre cento volte, che non si sa mai.

ciao

Paolo Sinigaglia
Studio di Programmazione Magdala
via Crespi, 41/A 40129 Bologna