Re: [Erlug] Recupero dati

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Recupero dati
From: Paolo Faeti <pavolo59@xxxxxxxx>
Date: Tue, 16 Apr 2013 16:06:24 +0100 (BST)
In alcuni casi si riesce a resuscitare temporaneamente il disco rotto, con questa procedura altamente... empirica :

Si chiude il disco in una busta di plastica a tenuta stagna e lo si mette in un surgelatore per 24 ore.
Poi lo si estrae e lo si collega al computer tramite uno di quegli adattatori che permettono di connettere il disco ad una porta USB. Se funziona, vedrai di nuovo il disco e potrai copiarti i dati, magari tenendo raffreddato il disco stesso con un siberino da frigo avvolto in una busta stagna. Se non funziona, i bit sulle piste magnetiche del disco non vengono danneggiati e l' operazione non pregiudica il recupero professionale dei dati.

Io non l'ho mai fatto, ma il metodo è stato impiegato con successo da uno dei membri del PLUG che lo raccomanda.

In bocca al lupo ed un caro saluto

Paolo